Outdoor con Luceplan

Luceplan presenta novità per l’illuminazione d’esterno: NUI e Flia

Nui – Design Meneghello Paolelli Associati

Equilibrio, simbiosi e interazione: il cuore del progetto della collezione di lampade da terra e parete outdoor Nui è dato dal rapporto fra due volumi cilindrici sovrapposti che si completano e interagiscono tra di loro. Parti di un unicum formale, questi due volumi in cemento acquisiscono significati diversi e complementari. I quattro diversi modelli (tre da terra e uno a parete), sono in grado di personalizzare gli spazi outdoor in modo non convenzionale e con una forte valenza decorativa.

Il cemento, che si connota come un materiale stabile e robusto, viene mantenuto in un apparente equilibrio precario, creando una tensione cognitiva, un senso di instabilità che si contrappone alla natura del materiale stesso.

Flia – Design by Alessandro Zambelli

La famiglia di lampade da terra outdoor Flia si contraddistingue per la capacità di coniugare aspetti tecnologici e rigorosa espressione formale. Un prodotto trasversale in grado di varcare confini architettonici e di ispirare nuovi scenari di utilizzo.

La miniaturizzazione della fonte luminosa – punto cardine del progetto – è resa possibile grazie all’utilizzo delle tecnologie Led. Lo stelo, in carbonio, è sostenuto da un cilindro contenente il cuore pulsante elettronico e conferisce alla lampada resistenza, leggerezza e flessibilità.

In questo progetto ogni volume che compone la lampada ha una propria identità marcata e assicura un’azione specifica, proprio a sottolineare la presenza di ruoli funzionali ben distinti.

Flia è disponibile in configurazione singola – tre diverse altezze – oppure multipla – a 2 e 3 steli – e può essere fissata a pavimento o direttamente al terreno.  Queste configurazioni permettono flessibilità nell’utilizzo.

La lampada diventa anche nomade, in grado di adattarsi a diverse tipologie di spazi interni e alle più svariate esigenze, grazie alla versione ricaricabile. Flia interpreta quindi anche il tema della portabilità, dando sempre più autonomia al consumatore finale nell’assegnazione di ruoli e funzioni del prodotto illuminotecnico.

Nui
Flia

Potrebbe interessarti: